ACEA PINEROLESE - Pinerolo (TO) - Italia

IMPIANTO DIGESTIONE ANAEROBICA

UNICO NEL SUO GENERE IN TUTTO IL SUD EUROPA PER LA COMPLESSITÀ DEL SISTEMA E LA TECNOLOGIA IMPIEGATA, L’IMPIANTO DEL POLO ECOLOGICO INTEGRATO COSTRUITO DA ACEA NASCE PER TROVARE UNA SOLUZIONE COMPLETA E VIRTUOSA AL PROBLEMA DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DELLA PROVINCIA DI TORINO.

LA LINEA DI TRATTAMENTO ANAEROBICO DELLA FRAZIONE ORGANICA UTILIZZA UN SISTEMA BREVETTATO E INNOVATIVO, IL METODO FLORAWIVA MORETM E COW, OGGI COMMERCIALIZZATO IN ESCLUSIVA DA ENTSORGA.

LA SOCIETÀ

ACEA Pinerolese Industriale S.p.A, multiutility italiana leader nel settore delle energie rinnovabili, è anche una delle aziende più all’avanguardia nella ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate a servizio dell’ambiente. Agli inizi del 2000 ha brevettato un sistema innovativo per la digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti, utilizzata nell’ambito del Polo Ecologico Integrato di Pinerolo (To) e oggi commercializzata in esclusiva da Entsorga. 

IL PROGETTO

Il Polo Ecologico nasce dall’idea di valorizzare al massimo le “risorse” presenti nei rifiuti e limitare al minimo sprechi ed emissioni, integrando fisicamente e logisticamente gli impianti che lo costituiscono. Forte di questa logica, al precedente impianto di compostaggio Acea ha affiancato una specifica linea di digestione anaerobica per il trattamento completo della frazione organica.

LA SOLUZIONE

L’impianto, costruito nel 2002-2003, applica la tecnologia brevettata Florawiva MORETM e Cow, un sistema innovativo in grado di recuperare biogas dagli scarti organici e, per la prima volta in Italia, produrre biometano.
Oggi l’impianto di Pinerolo nel suo complesso è una delle strutture di riferimento per il trattamento dei rifiuti organici della Provincia di Torino, a servizio di circa 800.000 abitanti.

Societ: Acea
Tipologia di impianto: Digestione Anaerobica
Rifiuto trattato: frazione organica da raccolta differenziata (FORSU)
Capacit: 90.000 t/a
Prodotto finale: Biogas per la produzione di energia termica ed elettrica: 10.241.500 Nm3/anno
Start up and commisioning: 2002-2003

soluzioni correlate

tecnologie correlate

vedi anche