Argos Cement - Martinsburg (West Virginia) - USA

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE CSS PER CEMENTIFICI

UN PROGETTO DOPPIAMENTE IMPORTANTE, CHE TESTIMONIA LA COMPROVATA CAPACITÀ DI PROJECT FINANCING DI ENTSORGA. AD ARGOS CEMENT ENTSORGA HA FORNITO SIA L’IMPIANTO PELICAN®, IL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PER IL FORNO, SIA IL COMBUTIBILE SOLIDO SECONDARIO (CSS) PROMETHEUS®, PRODOTTO DALL’IMPIANTO DI PROPRIETÀ DI ENTSORGA WEST VIRGINIA, A SOLE DUE MIGLIA DAL CEMENTIFICIO. MENTRE ARGOS SI E' ASSICURATO UN PROCESSO DI PRODUZIONE PIÙ SOSTENIBILE, MARTINSBURG HA COSI' TROVATO UN MERCATO DI SBOCCO PER IL SUO CSS, PRODOTTO UTILIZZANDO I RIFIUTI DELLA CONTEA DI BERKLEY. 

LA SOCIETÀ

Nata oltre 70 anni fa, Argos Cement nel tempo ha assunto un ruolo sempre più rilevante nel settore del cemento e del calcestruzzo, diventando il quinto produttore di cemento in America Latina ed entrando a far parte della storia di Paesi come la Colombia, la Repubblica Dominicana, Haiti, Honduras, Panama, Suriname, Guyana francese, Porto Rico e Antille.

LA SOLUZIONE ENTSORGA

La soluzione Pelican® fornita da Entsorga è un sistema completo di alimentazione di CSS per i forni dei cementifici, realizzato con tecnologie referenziate e provate e conforme alle normative ATEX ed NFPA. Si tratta di un sistema ad alto rendimento e basso consumo energetico, che garantisce un carico diretto e automatizzato del forno, con flusso costante e regolabile secondo le diverse esigenze dell’impianto.

Il sistema è composto dalle diverse unità:

•Stazione di ricevimento con letto di coclee
•Trasportatore a catena
•Sistema di pesatura e dosaggio alimentazione
•Sistema pneumatico di iniezione

COME FUNZIONA IL SISTEMA

Il sistema Pelican® è progettato per ricevere il combustibile alternativo e alimentare direttamente il forno principale del cementificio con tubazioni pneumatiche, dalla portata variabile in base alla capacità del forno.

Il materiale arriva all’impianto per mezzo di semirimorchi dotati di piano mobile ed è scaricato su un letto di coclee all’interno di docking station; la presenza della centralina idraulica permette di scaricare il CSS anche in assenza della motrice, consentendo all’autista di svolgere altri lavori. 

Avviate le operazioni, la gestione dell’intero sistema può avvenire in modalità automatica.

Tramite il letto di coclee, il combustibile è convogliato al trasportatore a catena, che lo indirizza al sistema di dosaggio. Il sistema, basato su celle di carico e gestito con un software sviluppato da Entsorga, controlla la velocità delle macchine che lo precedono e il successivo scarico del materiale verso la condotta pneumatica.

Per impedire alla portata di aria di defluire verso il sistema di alimentazione, la condotta pneumatica è isolata con un’apposita valvola stellare.

Societ: Argos Cement
TIPOLOGIA DI IMPIANTO: Sistema di alimentazione del CSS per cementifici
Portata: circa60.000 t/a di CSS Prometheus
START UP: Marzo 2019

tecnologie correlate

vedi anche