Duna Drava Cement (Heidelberg Group) - Vac - Ungheria

SISTEMA DI MOVIMENTAZIONE E ALIMENTAZIONE CSS PER CEMENTIFICI

IDEATO, PROGETTATO E REALIZZATO INTERAMENTE ED INTERNAMENTE DA ENTSORGA, QUEST’IMPIANTO FORTEMENTE INTEGRATO E A ELEVATA AUTOMAZIONE PERMETTE AL CEMENTIFICIO DI DUNA DRAVA CEMENT DI SOSTITUIRE I COMBUSTIBILI FOSSILI CON COMBUSTIBILE ALTERNATIVO AD ALTO CONTENUTO BIOGENICO. UN’INNOVAZIONE DI PROCESSO FONDAMENTALE, CHE FA RISPARMIARE ALL’IMPIANTO SIGNIFICATIVE EMISSIONI DI CO2, NEL RISPETTO DELLE PIÙ ATTUALI NORME DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

LA SOCIETÀ

Duna Drava Cement LLC è una joint venture di proprietà di due società tedesche operanti nel settore dei materiali da costruzione: SCHWENK Zement KG e il gruppo HeidelbergCement, leader mondiale nella produzione di materiali edili.

IL PROGETTO 

All’inizio del 2019 Entsorga ha vinto la gara indetta da Duna Drava Cement LLC per progettare e costruire un impianto completamente automatizzato per movimentare e alimentare con Combustibili Alternativi il forno del suo cementificio Vac. Grazie alla sostituzione di parte del combustibile fossile con combustibile alternativo rinnovabile, il cementificio può risparmiare quote significative di CO2 limitando le sue emissioni in atmosfera e rendendo così i suoi processi di produzione più sostenibili. I lavori per la progettazione dei macchinari, partiti a gennaio del 2019, sono stati terminati a marzo 2020, come previsto dal contratto di fornitura, senza subire ritardi nonostante l' emergenza globale provocata dal COVID 19.

LA SOLUZIONE ENTSORGA

L’impianto utilizza due tecnologie proprietarie Entsorga, il Carroponte Automatico Spider®, a servizio del sistema di alimentazione Pelican®.

Il Carroponte Automatico Spider ® gestisce il combustibile in magazzino H24, in modo automatico grazie al nostro sistema di controllo proprietario. Il sistema Pelican® riceve il combustibile alternativo e alimenta direttamente il forno principale del cementificio con tubazioni pneumatiche, garantendo un flusso di portata continua e costante.

 

Società: Duna Drava Cement - Heidelberg Group
Tipologia impianto: SISTEMA DI MOVIMENTAZIONE E ALIMENTAZIONE CSS PER CEMENTIFICI
Capacità movimentazione: >40 T/H di CSS
Capacità alimentazione: >11 T/H di CSS
Start up: Gennaio 2019

tecnologie correlate

vedi anche