ECO CALL S.p.A. - Vazzano (VV) - Italia

IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO

RIFERIMENTO PER L'INTERA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA, L'IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DI VAZZANO RAPPRESENTA UNA DELLE STRUTTURE PIÙ EFFICIENTI IN REGIONE PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI ORGANICI DA RACCOLTA DIFFERENZIATA. GRAZIE ALL’UTILIZZO DELLE PIÙ INNOVATIVE TECNOLOGIE ENTSORGA, LA VERSATILITÀ DEL SISTEMA PERMETTE DI RECUPERARE ANCHE, EVENTUALMENTE, DI BIOSTABILIZZARE I RIFIUTI INDIFFERENZIATI.   

LA SOCIETÀ

Fondata a Vibo Valentia nel 1997 da Soci altamente qualificati provenienti dal panorama imprenditoriale della Regione Calabria, la Eco Call S.p.A. nasce per tutelare e valorizzare l'ambiente, e ancor oggi è punto di riferimento nel campo del recupero dei rifiuti speciali non pericolosi. Dal 2005 la società ha aderito al Consorzio Italiano Compostatori (CIC).

IL PROGETTO

Su un territorio particolarmente strategico per la Regione ma ancora carente di strutture efficienti per trasformare i rifiuti, Eco Call S.p.A. ha commissionato a Entsorga la realizzazione di un innovativo impianto per trasformare i rifiuti organici in compost di qualità. Si sono così ridotti sensibilmente i rifiuti indirizzati in discarica e si è chiuso il ciclo del loro recupero, producendo un ottimo ammendante per l’agricoltura.

LA SOLUZIONE ENTSORGA

L’impianto realizzato con le tecnologie Entsorga tratta la Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU). Avviato ad Aprile 2003, ha una capacità di 18'000 t/a e fino a 4 anni fa ha raccolto i rifiuti da fuori regione. Attualmente invece riceve essenzialmente la FORSU proveniente dalla provincia di Vibo Valentia, evitando di doverla trasportare lontano dal suo luogo di produzione, con evidenti risparmi in termini di costi e di inquinamento ambientale.

Società: ECO CALL S.p.A.
Impianto: Compostaggio e Biostabilizzazione
Tipologia di rifiuto : Frazione organica di rifiuti da raccolta differenziata
Capacità: 18.000 t/a di FORSU
Prodotto finale: Compost di qualità
Start up : 2003

soluzioni correlate

vedi anche