La Cittą Verde - Crevalcore (BO) - Italia

Impianto di compostaggio

L'AZIENDA

La Città Verde Cooperativa Sociale nasce nel 1991 e nel corso degli anni ha accumulato esperienza nel settore agricolo, ambientale, del lavoro sociale e riabilitativo. Da 25 anni la Città Verde si occupa di trattamento dei rifiuti con sede a Crevalcore (BO), presso una struttura si sviluppa su circa 14.000 mq.

IL PROGETTO

Per adempire la propria missione, La Città Verde ha commissionato a Entsorga la costruzione del proprio impianto di compostaggio a Crevalcore. La fornitura di Entsorga prevede un contratto EPC (Engineering Procurement Construction).

LA SOLUZIONE DI ENTSORGA

Il materiale viene scaricato in una fossa da dove viene gestito da un carroponte automatico che sposta i rifiuti e gli agenti sporgenti (decorazioni in legno) in un apposito mixer adeguato.
Dal mixer il materiale viene poi caricato nel sistema di tunnel n.10 Turtle Q-Ring® dove rimane per 15 giorni per sottoporsi ad una fermentazione di compostaggio accelerato.
L'intero processo è controllato da un sistema automatizzato che gestisce la movimentazione del materiale in ricezione e tutti i parametri di processo del sistema fermentazione e biofiltro.
L' impianto è chiuso e l'aria esausta viene convogliata all'interno del biofiltro in grado di abbattere 99,5% degli odori.

L' impianto offre un eccellente controllo degli odori, tecnologia efficiente, elevato livello di automazione nella movimentazione del materiale e l'affidabilità di processo.

Il tempo di realizzazione dell’impianto è stato pari a 12 mesi, l’inaugurazione è avvenuta sabato 30 Aprile 2016 e la capacità dell'impianto è pari a 15'000 ton/anno di FORSU.  

Societą: La Cittą Verde Cooperativa Sociale
Tipologia impianto: Compostaggio
Tipologia rifiuto: FORSU - Frazione organica da raccolta differenziata
Capacitą: 15'000 t/a
Prodotto finale: Compost di qualitą
Tempo di realizzazione: 12 mesi - Avviato nel Giugno 2016