Territorio e Risorse Srl - Santhią - Italia

Impianto di compostaggio e digestione anaerobica

L'AZIENDA

Territorio e Risorse S.r.l.,100% controllata da  Entsorga, ed è la società proprietaria dell'impianto di compostaggio di Santhià. 

IL PROGETTO

Entsorga ha realizzato l'impianto di compostaggio di Santhià per la produzione di Compost di qualità partendo dal rifiuto solido urbano (RSU).

LA SOLUZIONE DI ENTSORGA

L'impianto è stato progettato al fine di servire la zona nord Piemonte e in particolare la Provincia di Vercelli. L' alta qualità del prodotto finale fa del nostro compost un prodotto totalmente venduto agli agricoltori. 

L' impianto è stato progettato per ottenere i seguenti obiettivi:

  • compatibilità ambientale: tutte le operazioni si svolgono in ambiente chiuso e posto in depressione. Non vengono rilasciati nell’ambiente esterno né odori né polveri.
  • ridotti costi di gestione e manodopera mediante la completa automazione dell’impianto. L' automazione porta anche a benefici per la salute e la sicurezza evitando agli operatori l'accesso alle aree di trattamento dei rifiuti.
  • bassi consumi energetici grazie all'utilizzo di attrezzature a recupero energetico (carroponte). 

LA SEZIONE DI DIGESTIONE ANAEROBICA

A Febbraio 2016 Entsorga ha ottenuto l’autorizzazione per il progetto di ampliamento dell'impianto di compostaggio di Santhià con Digestione Anaerobica.

La superficie occupata dalla sezione di digestione anaerobica sarà di circa 5.000 m2.

La tecnologia di digestione anaerobica applicata nasce dal perfezionamento (sviluppato dalla collaborazione di ENTSORGA ITALIA e ACEA Pinerolese) dell’esperienza finlandese della CITEC (processo Vaasa), che è parte di quanto applicato presso il Polo Ecologico di Pinerolo della ACEA Pinerolese, dove dal 2006 vengono trattate 50.000 t/a di FORSU proveniente da gran parte della Provincia di Torino.

Il progetto di ampliamento va a rafforzare gli obiettivi precedentemente indicati ed ad aggiungere ulteriori punti di forza, quali:

  • compatibilità ambientale
  • autosufficienza energetica
  • alta automazione
  • ottimizzazione generale dell’impianto

"La società Territorio e Risorse Srl è esplicitamente nata per realizzare l' impianto di compostaggio di Santhià e per fornire compost di alta qualità partendo da RSU. La nostra casa madre ha progettato e costruito l'impianto, abbiamo quindi l'interesse che tutto funzioni alla perfezione per guidare i nostri clienti a visitare la nostra struttura", ha dichiarato G.F Galanzino, CEO di Entsorga.

Societą: Territorio e Risorse Srl
Tipologia impianto: Compostaggio e digestione anaerobica
Tipologia rifiuto: Frazione organica
Capacitą: 36.000 t/a di rifiuti organici da raccolta differenziata. In seguito all'ampliamento: 50.000 t/a di rifiuti organici da raccolta differenziata
Prodotto finale: Compost e Biogas
Start up: Compostaggio: dal 2009. Digestione anaerobica: dal 2017