The Simbio Plant - Celje - Slovenia

L’INTRODUZIONE DEL METODO DI TRATTAMENTO MECCANICO E BIOLOGICO ENTSORGA HA PERMESSO A CELJE DI DIMEZZARE LA QUANTITÀ DI RIFIUTI SOLIDI URBANI INVIATA IN DISCARICA E DI OTTENERE UN COMBUSTIBILE RINNOVABILE DA CUI SI PRODUCE ENERGIA ELETTRICA E TERMICA, QUEST’ULTIMA IN QUANTITÀ TALE DA GARANTIRE IL 60% DI FABBISOGNO DELLA CITTÀ.

LA SOCIETÀ

Fondata il 1 ° maggio 1996, la società pubblica Simbio offre una gestione completa dei rifiuti nel Centro regionale di Celje per 24 comuni della regione di Savinjska nella Slovenia centro-orientale, per un totale di circa 250.000 residenti.

IL PROGETTO

Il progetto, realizzato grazie al sostegno dei finanziamenti dell'UE, ha contribuito a risolvere il problema della gestione dei Rifiuti Solidi Urbani e dello smaltimento dei fanghi delle acque reflue di Celje.

L’impianto comprende una sezione di Trattamento Meccanico Biologico (MBT) per i Rifiuti Urbani Indifferenziati e una di compostaggio per i rifiuti organici (capacità di 8.400 tonnellate all'anno) ed una sezione per la cernita dei rifiuti riciclabili (plastica, carta cartone).

LA SOLUZIONE

L’impianto di trattamento meccanico-biologico ha ridotto drasticamente i rifiuti biodegradabili conferiti in discarica, contribuendo a garantire il rispetto delle più recenti norme europee in materia ambientale.

Dal combustibile rinnovabile prodotto grazie al trattamento dei rifiuti, si ottiene energia elettrica, direttamente fornita alla rete di distribuzione, ed energia termica, utilizzata nel sistema di riscaldamento di Celje.

 

 

Per avere più informazioni compilate il form e sarete ricontattati

Societ: Simbio
Tipologia di impianto: IMPIANTO MBT DI BIOESSICAZIONE CON PRODUZIONE DI CSS
Rifiuto trattato: RSU indifferenziato e Frazione organica selezionata
Capacit: 62.000 t/a rifiuti solidi urbani residuali + 15.000 t/a rifiuti compostabili
Prodotto finale: CSS + Rifiuto stabilizzato
Start up and commisioning: Settembre 2008

soluzioni correlate

tecnologie correlate

vedi anche