Aziende leader nel settore Biogas annunciano la nascita di IBA (Integrated Biogas Alliance), innovativa partnership globale per realizzare soluzioni integrate per la produzione di biogas.

03/12/2019

Nasce IBA, una delle più grandi partnership a livello mondiale per offrire le migliori tecnologie chiavi in mano per trasformare ogni rifiuto organico in energia rinnovabile e fertilizzanti organici.

I membri fondatori di IBA (Integrated Biogas Alliance) sono Eisenmann Corporation (USA), Greenlane Renewables (Canada), Entsorga (Italia), AB Energy (Italia) e Tietjen (Germania), aziende tecnologiche riconosciute a livello internazionale e con numerose referenze di successo nel settore biogas e trattamento rifiuti.

Queste aziende hanno unito le forze su base non esclusiva per fornire all'industria globale una piattaforma tecnologica unica ed integrata per trasformare qualsiasi biomassa organica in biogas. Questa soluzione di piattaforma ridurrà drasticamente i rischi connessi alla costruzione degli impianti rendendo molto più facile il loro finanziamento, con grande beneficio per gli sviluppatori e per gli investitori.

Con la sua presenza globale ed estesa supply chain, IBA ha la capacità di processare praticamente qualsiasi rifiuto organico, inclusi liquami zootecnici, rifiuti di cucina, sfalci e potature, generando sia gas naturale rinnovabile che compost e altri fertilizzanti organici per progetti in qualsiasi parte del mondo.

Estrarre biogas dai rifiuti organici significa non solo produrre bioenergia e altri combustibili da fonti rinnovabili, ma allo stesso tempo ridurre drasticamente le emissioni di CO2 nel rispetto degli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto e dall'Accordo di Parigi per combattere i cambiamenti climatici.

"La partnership IBA riunisce leader del settore con tecnologie comprovate che riconoscono la necessità di una soluzione integrata per promuovere l'implementazione di impianti di biogas in tutto il mondo. Tutti i nostri partner hanno una reputazione di lunga data per qualità, eccellenza di esecuzione e soddisfazione del cliente. Siamo entusiasti di unire le nostre forze con un gruppo di aziende di così alto livello. Il mercato ci sta decisamente spingendo verso la fornitura ai clienti di soluzioni “chiavi in mano” che rendono possibile l’ottimizzazione dell'intera catena di valore economica, agronomica e ambientale dei prodotti, promuovendo un ritorno dell’investimento più rapido, consentendo maggiori vantaggi in termini di economia circolare riducendo al contempo i tempi di realizzazione del progetto ed i rischi associati. Siamo anche entusiasti di mettere insieme le nostre esperienze per supportare il settore nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, un problema che sta molto a cuore ad IBA." ha dichiarato Christoper Maloney, neoeletto presidente dell'IBA.

 
Chi siamo www.ibabiogas.com


AB Energy è una società parte del Gruppo AB, polo industriale con sede a Orzinuovi (Brescia), che opera nel campo dell'ingegneria, produzione, installazione, realizzazione e manutenzione di soluzioni di cogenerazione e valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili, come il biogas e il biometano

Eisenmann Corporation, parte del Gruppo Eisenmann, ha sede a Crystal Lake in Illinois (USA), e opera nel campo dell'ingegneria e della progettazione, integrazione dei sistemi, installazione, realizzazione e assistenza di soluzioni di digestione anaerobica per molteplici applicazioni. Nell’ambito delle tecnologie green, ha maturato un’esperienza di oltre 50 anni nella progettazione e fornitura a livello mondiale di impianti biogas altamente flessibili ed efficienti dal punto di vista energetico.

Fondato nel 1997, il Gruppo Entsorga, con sede a Tortona (Italy) e presente in Europa, Nord e Sud America ed Africa, è tra i leader nel settore delle green technologies e uno dei first mover nella progettazione e realizzazione di impianti per trattare biologicamente l’intero ciclo dei rifiuti. Oggi l’azienda ha un portafoglio completo di tecnologie per il trattamento dei rifiuti urbani w fornisce servizi ad ampio raggio, dalla progettazione alla realizzazione di impianti chiavi in mano, fino a comprendere anche le attività di conduzione degli impianti stessi.

Pioniere nel mercato del gas naturale rinnovabile (RNG), Greenlane Renewables è fornitore leader a livello mondiale di sistemi di potenziamento del biogas, per aiutare i produttori di rifiuti, le utility del gas e i project developers a valorizzare il biogas, trasformandolo in una risorsa rinnovabile, ad alto contenuto di carbonio.

Con sede a Hemdingen vicino ad Amburgo, in Germania, Tietjen offre una gamma completa di strumenti e servizi per la produzione di mangimi e il trattamento delle biomasse, come il riciclo degli alimenti, la produzione di etanolo e l'industria del biogas.