BioHiTech Global acquisisce da Entsorga la licenza per la costruzione di un impianto da 165.000 tonnellate

15/11/2017

BioHiTech Global, player di primaria importanza del settore green technology nella Costa Orientale degli USA, il 2 Novembre 2017 ha acquisito la licenza per la costruzione di un impianto con tecnologia Entsorga.

Questa prima licenza, pari a 6.1 milioni di dollari, fornisce una capacità di 165.000 tonnellate all'anno che secondo una stima della società potrebbe generare circa 12 milioni di dollari nel fatturato annuo al raggiungimento del pieno utilizzo. BioHiTech si aspetta di utilizzare la licenza per un progetto previsto nello Stato di New York.

La tecnologia oggetto della licenza di Entsorga è stata impiegata con successo in sette stabilimenti situati in tutta Europa che attualmente trattano oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti solidi all’ anno. Il processo recupera quasi l'80% dei rifiuti solidi urbani integrando le tecnologie di selezione OEM con le tecnologie brevettate di trattamento meccanico biologico (MBT) in un impianto di trattamento dedicato. Grazie a questo sistema lo smaltimento dei rifiuti è efficace in termini di costi e comporta un certo numero di benefici ambientali, tra cui:

  • una significativa riduzione della quantità dei rifiuti solidi urbani comunemente smaltiti nelle discariche.
  • il recupero di biomassa, plastica e altri materiali in carbonio.
  • la produzione di combustibile alternativo riconosciuto commodity dall’ EPA con un elevato potere calorifico che contribuisce a ridurre le emissioni nocive.

 

“Siamo davvero entusiasti di fare un così significativo passo in avanti nella nostra evoluzione aziendale” ha commentato Frank Celli, AD di BioHiTech Global.  “Questa operazione raggiunge numerosi obiettivi strategici, tra cui la possibilità di costruire il nostro primo impianto con tecnologia Entsorga, migliorando notevolmente il nostro bilancio e contribuendo al raggiungimento dei requisiti necessari per la nostra futura quotazione al Nasdaq. Abbiamo inoltre rafforzato il nostro rapporto con Entsorga che ora è un nostro importante stakeholder. Sono sicuro che insieme potremo creare un significativo valore futuro per i nostri azionisti, come abbiamo fatto con il lancio di questa importante tecnologia di trattamento rifiuti.”

Render tecnologia Entsorga oggetto della licenza

Render tecnologia Entsorga oggetto della licenza

Impianto Entsorga a Westbury, UK

Impianto Entsorga a Westbury, UK

Impianto Entsorga a Santhià, Italia

Impianto Entsorga a Santhià, Italia

Impianto Entsorga a Celje, Slovenia

Impianto Entsorga a Celje, Slovenia