Coraggio e capacità di visione. Nel 2020 Entsorga sostiene AICS e le sue celebrazioni dedicate al pioniere del volo Cevasco.

09/12/2019

Nel 2020 AICS, con Entsorga come unico sponsor, racconta la storia del mitico Filippo Cevasco, pioniere del volo appassionato di imprese estreme. Il primo incontro è a Palazzo Ducale a Genova, Lunedì 9 dicembre.

È una lunga amicizia quella tra Entsorga e Aics Liguria, la sezione regionale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. Da sempre accomunati dall’amore per il territorio e la difesa di un modello di vita sano e sostenibile, nel 2020 AICS, con il sostegno di Entsorga come unico sponsor, celebra la figura di Filippo Cevasco, leggendario pioniere del volo. Originario dell’entroterra genovese e tra i primi piloti brevettati in Italia, Cevasco è diventato famoso per i suoi coraggiosissimi raid e i suoi record mondiali. Dal 1912 viene assunto come collaudatore dei primi idrovolanti Gabardini, lavoro che gli è costato la vita a soli 24 anni.

Facile comprendere i valori che hanno subito fatto appassionare Entsorga alla figura di Cevasco, pioniere di imprese audaci basate sul coraggio e su una visionaria capacità di sollevarsi oltre gli schemi e il senso comune. A questo mitico personaggio della stagione eroica del volo AICS dedica un programma di iniziative di grande prestigio sul piano sportivo e culturale, che si svilupperanno a livello nazionale lungo tutto il 2020. Si inizia Lunedì 9 dicembre a Palazzo Ducale a Genova, dalle 17.30 presso la sala del Minor Consiglio, dove tra l’altro sarà possibile ammirare il motore Gnome del Gabardini, l’elica e il timone di coda originali dell’idrovolante di Cevasco, recuperato dalle acque del Ticino nel 2010. Le celebrazioni proseguiranno poi per tutto l’anno prossimo a Livorno, a Cameri, Sesto Calende e al parco museo dell'aeronautica Volandia, per concludersi Domenica 21 giugno e Domenica 27 settembre 2020 percorrendo i sentieri di trekking dedicati al celebre aviatore. Accanto a queste iniziative AICS, sempre grazie all’aiuto di Entsorga, proporrà altri eventi tra maggio e ottobre dedicati a far conoscere la Liguria attraverso i percorsi napoleonici nel Parco del Beigua e la manifestazione di arrampicata sportiva Memorial Franco Piana prevista tra marzo e settembre.