EntsorgaFin S.p.A. conclude con il Gruppo Iren il preliminare di vendita di Territorio e Risorse S.r.l.

23/07/2019

EntsorgaFin S.p.A. conclude con il Gruppo Iren il preliminare di vendita di Territorio e Risorse S.r.l. società proprietaria di un impianto di compostaggio e digestione anaerobica nel Comune di Santhià (VC).

Il 23 Luglio 2019, EntsorgaFin S.p.A ha sottoscritto con il Gruppo Iren un contratto preliminare finalizzato alla vendita del 100% del capitale sociale di Territorio e Risorse S.r.l. società che ha realizzato e gestisce un impianto di compostaggio nel Comune di Santhià, in provincia di Vercelli

L’impianto è attualmente utilizzato per il trattamento di rifiuti fino a 36.000 tonnellate annue di cui 26.000 tonnellate di frazione organica (FORSU) e 10.000 di rifiuti vegetali. Territorio e Risorse è titolare dell’autorizzazione all’ampliamento dell’impianto esistente che prevede un aumento della potenzialità di trattamento a 50.000 tonnellate annue di cui 40.000 tonnellate di FORSU e 10.000 tonnellate di rifiuti vegetali.

Il corrispettivo totale dell’operazione sarà di circa 6.5 Mln di euro. L’ampliamento comporterà un investimento aggiuntivo di circa 10 Mln di euro e produrrà circa 4.5 milioni di metri cubi annui di bio-metano. L’ampliamento il cui completamento è previsto nell’autunno 2020, sarà realizzato con un contratto “chiavi in mano” dal Gruppo Entsorga sfruttando le proprie tecnologie brevettate e con successo già implementate in Italia ed all’estero.

Pietro Cella Mazzariol, Presidente di EntsorgaFin S.p.A.

“Per il gruppo Entsorga questo contratto rappresenta una triplice opportunità: iniziamo una collaborazione con Iren, la multiutility del nostro territorio e leader in Italia; rientriamo proficuamente dell’investimento fatto nel lontano 2009 inoltre realizzeremo come fornitori di tecnologia un impianto di trattamento della FORSU fortemente moderno ed innovativo che diventerà, ne sono certo, il riferimento del mercato.”

 

About Entsorga

Fondato nel 1997 da Pier Paolo Cella Mazzariol (Presidente) e Gian Francesco Galanzino (Amministratore Delegato), il GRUPPO ENTSORGA, con sede a Tortona (Alessandria) e presente in Europa, Nord e Sud America ed Africa, è tra i leader nel settore delle green technologies e uno dei first mover nella progettazione e realizzazione di impianti per trattare biologicamente l’intero ciclo dei rifiuti e trasformarli in nuova materia ed energia rinnovabile, nel rispetto dei più alti standard di salute e sicurezza. Sostenuto da un continuo processo di Ricerca & Sviluppo, il Gruppo in oltre 20 anni di attività ha sviluppato tecnologie proprietarie brevettate, caratteristiche che lo rendono a pieno titolo una PMI innovativa, a sensi dell’Investment Compact.  Oggi l’azienda fornisce servizi ad ampio raggio, dalla progettazione alla realizzazione degli impianti di trattamento dei rifiuti, fino a comprendere anche le attività di conduzione degli impianti stessi. Per ulteriori informazioni, www.entsorga.it

About Iren

Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano e opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell'energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali, e dei servizi tecnologici. Il Gruppo opera in un bacino multiregionale con oltre 7.042 dipendenti, un portafoglio di circa 1,9 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2,8 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 2,3 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.

È primo operatore nazionale nel teleriscaldamento per volumetria allacciata, terzo nel settore idrico per metri cubi gestiti e nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto nel settore gas per vendita a clienti finali, quinto nell’energia elettrica per elettricità venduta. Iren è un produttore energetico eco-friendly per circa l'87% della propria produzione. Iren è una holding industriale con sede a Reggio Emilia e poli operativi a Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, La Spezia e Vercelli. Alla capogruppo Iren fanno capo le attività strategiche, amministrative, di sviluppo, coordinamento e controllo, mentre quattro società presidiano le attività per linea di business: