Il nostro AD G.F. Galanzino eletto Consigliere della World Biogas Association

26/05/2020

Il WBA nasce nel 2016 per supportare lo sviluppo dell’industria del Biogas in tutto il mondo. Tra gli impegni presi dai suoi membri, sottoscritti anche da giganti del settore come SUEZ, ENGIE e SHV, una Dichiarazione dell’anno scorso per ridurre del 12% delle emissioni globali di Gas ad effetto serra entro il 2030.

Il WBA è Ente no-profit con sede a Londra, che raggruppa aziende, professionisti, Enti pubblici e Associazioni per promuovere lo sviluppo del biogas a livello globale, considerandolo una delle risorse su cui puntare per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg-Sustainable develoment goals) fissati dalle Nazioni Unite nel 2015. 

L’Associazione è un segnale forte dato ai governi di tutto il mondo per sottolineare l'importanza di una fonte energetica rinnovabile e preziosa, da valorizzare al massimo elaborando un approccio integrato e consapevole al sistema del trattamento dei rifiuti organici.

Il Global Biogas Council, composto da 9 membri provenienti da 8 Paesi e che rimarranno in carica per 3 anni, dovrà fornire indicazioni strategiche per lo sviluppo del settore del biogas, oltre che favorire nuove alleanze e partnership a livello mondiale per sostenere il diffondersi delle tecnologie legate all’estrazione e all’utilizzo del gas rinnovabile. Il nostro AD è stato eletto insieme a Christopher Maloney, Global Head of Organics Diversion in Eisenmann (USA) e Presidente di IBA (Integrated Biogas Alliance), la partnership internazionale per le energie rinnovabili di cui Entsorga e Eisenmann sono membri fondatori. Il primo incontro del Consiglio avverrà online, alla fine del mese di maggio o all'inizio di giugno.

Un riconoscimento prestigioso per la nostra azienda, che attraverso la voce del nostro AD porterà l’esperienza internazionale di Entsorga nel settore delle tecnologie green e delle energie rinnovabili, oltre che il punto di vista dell’Italia, Paesi tra i più avanzati al mondo per capacità produttiva di biogas.