Compostaggio

Perchè il compostaggio? Il rifiuto putrescibile che finisce in discarica genera massicce emissioni di metano aumentando così l'effetto serra e l'accelerazione del cambiamento climatico.

Il compostaggio rappresenta una valida soluzione per evitare queste emissioni. Allo stesso tempo è possibile recuperare la materia organica producendo un terriccio che può essere impiegato in una vasta gamma di campi, dal giardinaggio all'agricoltura. 

Da rifiuto a risorsa per una gestione consapevole del rifiuto. 

CARATTERISTICHE

La chiave di volta per un buon compostaggio è la raccolta differenziata dei rifiuti organici (ad esempio scarti di cucina, rifiuti della ristorazione, scarti di industria alimentare, ecc.) dalla quale è possibile produrre Compost di Qualità, un terriccio usato in molteplici campi. 

http://www.compost.it/temi-dinteresse/processo-di-compost.html

Il processo del compostaggio è composto essenzialmente da due fasi:

  •  bio-ossidazione in cui si ha l'igienizzazione della massa: è questa la fase attiva (nota anche come high rate, active composting time), caratterizzata da intensi processi di degradazione delle componenti organiche più facilmente degradabili
  • maturazione, durante la quale il prodotto si stabilizza arricchendosi di molecole umiche: si tratta della fase di cura (nota come curing phase), caratterizzata da processi di trasformazione della sostanza organica la cui massima espressione è la formazione di sostanze umiche.​

Entsorga ha sviluppato una serie di tecnologie proprietarie per il compostaggio al fine di rispondere alle diverse esigenze: dagli impianti medio piccoli ai grandi impianti automatizzati. 

Tutte le tecnologie si fondano sui seguenti principi:

  • accelerare il processo per mezzo dell'aerazione forzata controllata dai computer
  • circostrivere il processo in ambienti chiusi tenuti in depressione per evitare che vengano rilasciati odori all'esterno
  • elevata efficienza nel controllo degli odori grazie a biofiltri di tecnologia proprietaria
  • ingombro limitato, modularità e facilità nell'ampliamento 
  • utilizzare un sistema di automazione al fine di avere un controllo continuo del processo 24/7
  • rifurre i costi di lavoro utilizzando strumenti automatizzati
  • limitare l'esposizione degli operatori ad aria viziata, polvere ed eventuali agenti inquinanti
  • migliorare per quanto possibile le condizioni di lavoro, aumentare gli standard H&S.
  • aumentare il più possibile l'affidabilità delle apparecchiature con un continuo miglioramento 

Il compostaggio è una soluzione accessibile, di facile implementazione e genera numerosi beneficievita l'emissione di metano dalle discariche e contribuisce in maniera tangibile a limitare il cambiamenti climatici; contribuisce alla sostenibilità dell'agricoltura in quanto consente di ridurre l'uso di fertilizzanti chimici, migliorare la qualità dei suoli, ridurre l'energia necessaria per le coltivazioni e quindi migliorare la struttura del suolo.

Impianto di compostaggio di Nuoro

Impianto di compostaggio di Santhià