Falcon

Il Falcon è stato progettato da Entsorga combinando la migliore tecnologia di identificazione NIR con la lunga esperienza di Entsorga nel trattamento dei rifiuti.

Il risultato è un separatore ottico NIR di livello superiore, con caratteristiche appositamente sviluppate per soddisfare le reali necessità dei clienti. 

CARATTERISTICHE

Inizialmente progettato da Entsorga con l'obiettivo specifico di rimuovere il PVC dal CDR al fine di mantenere basso il contenuto di cloro, il Falcon è stato successivamente migliorato con l'aggiunta di una serie di funzioni uniche, come l'analisi in linea del flusso.

COMPOSIZIONE
La macchina è composta da pochi elementi con differenti mansioni ma strettamente connessi tra loro: un nastro trasportatore, un sensore ottico e un'unità di espulsione ad aria. Il materiale è distribuito nel modo più omogeneo possibile (tipicamente da piastre vibranti) su un grande nastro trasportatore che si muove ad alta velocità e che deve essere abbastanza lungo da garantire che il materiale si distribuisca uniformemente, al fine di evitare la sovrapposizione di rifiuti.
 
COS' É UN SEPARATORE NIR?
Tutti i materiali, sottoposti alla luce, riflettono uno spettro caratteristico che rappresenta l’impronta digitale di quel materiale specifico. Il Falcon sfrutta questo fenomeno per identificare i materiali che viaggiano sul nastro trasportatore, grazie ad una telecamera iperspettrale. In base alle informazioni raccolte dalla telecamera, un sistema di espulsione ad aria compressa, situato allo scarico del nastro trasportatore, colpisce gli oggetti indesiderati con un getto d’aria.
 
TELECAMERA IPERSPETTRALE
L'unità di rilevamento del Falcon Entsorga è la migliore tecnologia di spettroscopia NIR, grazie ad una risoluzione spettrale superiore: la densità dei punti di misura lungo lo spettro è di gran lunga superiore rispetto ai separatori tradizionali NIR. Questo è fondamentale per ottenere la massima efficienza nell'identificazione dei materiali.
 
ANALISI ONLINE DELLA QUALITA'
Le straordinarie funzionalità della telecamera iperspettrale del Falcon consentono non solo di distinguere accuratamente i diversi materiali, ma anche di eseguire un'analisi in tempo reale della loro qualità fornendo: 
  • contenuto di cloro
  • composizione del materiale
  • umidità
  • potere calorifico inferiore 
Questi dati sono fondamentali per conoscere la qualità del prodotto e attuare una conseguente retroazione sulla configurazione dell'impianto. 
 
SICUREZZA
La macchina è stata progettata ponendo la massima attenzione ai problemi relativi alla sicurezza. Una serie di interblocchi di sicurezza consente all'operatore di lavorare sempre in condizioni sicure, sia durante il normale funzionamento sia durante la manutenzione della macchina.
 
100% CONNESSO
Particolare attenzione è stata prestata nel rendere semplice l'integrazione del Falcon che può infatti essere installato su qualsiasi linea e può essere facilmente controllato in remoto dal sistema di controllo dell'impianto. 
 
Per maggiori informazioni potete visionare il nostro flyer del Falcon.