Slider

Mostostal Warszawa S.A. – Biala Podlaska – Polonia

L’IMPIANTO APPLICA LE PIÙ INNOVATIVE TECNOLOGIE GREEN SUL MERCATO PER RECUPERARE MATERIA ED ENERGIA RINNOVABILE DAI RIFIUTI, TRATTANDOLI CON UN SISTEMA INTEGRATO DI DIGESTIONE ANAEROBICA E BIOSTABILIZZAZIONE. UNA SOLUZIONE DAGLI EVIDENTI VANTAGGI AMBIENTALI, CHE HA PERMESSO AL COMUNE DI BIAŁA PODLASKA DI ABBASSARE ANCHE I COSTI DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI.

LA SOCIETÀ

Una delle più grandi imprese di costruzioni in Polonia, Mostostal Warszawa S.A. opera da 70 anni investendo in tutti i settori chiave del mercato edile, in Polonia e all’estero, dal settore industriale all’ambientale. Nel tempo l’azienda ha acquisito una significativa esperienza nello sviluppo di impianti tecnologici all’avanguardia ed è quotata alla borsa di Varsavia. Azionista principale della società è Acciona construcción S.A., società spagnola del gruppo Acciona che opera in oltre 30 Paesi nel mondo nelle infrastrutture, nell’energia rinnovabile, nella tecnologie green e nella gestione idrica.

IL PROGETTO

Nato per massimizzare le risorse estraibili dai rifiuti prima del loro conferimento in discarica, l’impianto di Biala Podlaska utilizza un sistema integrato di trattamento basato su due linee: la digestione anaerobica, fornita da Eisenmann, leader mondiale nel settore dell’ingegneria e delle tecnologie ambientali, e la linea di bio-stabilizzazione del digestato, realizzata da Entsorga. L’impianto ha migliorato significativamente l’intero sistema regionale di gestione dei rifiuti e oggi rappresenta una delle strutture più innovative in Polonia.

LA SOLUZIONE ENTSORGA

La linea di trattamento biologico fornita da Entsorga è basata sulla tecnologia proprietaria Scarabeo®, una soluzione modulare, affidabile e altamente conveniente. Il sistema realizzato è composto da 3 biocelle Scarabeo® e da un Biofiltro, per garantire un eccellente controllo degli odori.

La linea di Digestione Anaerobica fornita da Eisenmann è incentrata sul Digestore di tipo «Plug-flow» («flusso a pistone») orizzontale, gestito con processo «Semi-dry» («Semi-secco»).Il sistema è composto da 2 Digestori di taglia media e il biogas prodotto viene utilizzato per produrre energia tramite cogenerazione.

Entsorga ha infine fornito un Biofiltro, per garantire il trattamento dell’aria di processo e un eccellente controllo degli odori.

Società: Mostostal Warszawa
Tipologia rifiuto: Rifiuti Solidi Urbani indifferenziati
Tipologia impianto: IMPIANTO MBT DI BIOSTABILIZZAZIONE E DIGESTIONE ANAEROBICA
Capacità: 30.000 t/a
Prodotto finale: CLO (Compost like Output), Combustibile Alternativo ed Energia Elettrica e Termica da Biogas