Con le grandi Università italiane per sviluppare il nostro know-how.

Nel mese di Novembre abbiamo formalizzato la convenzione con l’Università di Pavia che inserisce Entsorga tra i partner di Lauree Magistrali Plus, progetto attivo già da 5 anni con aziende tra cui Eni, Accenture, Bip., Huawei, e molte altre.
Il percorso formativo permette agli studenti di alcuni selezionati corsi di essere inseriti in reali contesti lavorativi, per vivere sul campo le dinamiche aziendali, mentre consente alle aziende partner di collaborare in modo attivo alla formazione dei ragazzi.

Non si tratta infatti di attivare semplici tirocini o stage, ma l’obiettivo è più ambizioso e innovativo: con la convenzione le aziende si impegnano a condividere con l’Università precisi programmi formativi, in stretto e continuo confronto con i docenti.
Ciò influenza anche le tempistiche della laurea, che in tutto durerà 5 semestri anziché i canonici 4, due dei quali saranno vissuti direttamente in azienda, e potranno comprendere anche esperienze all’estero.

In particolare Entsorga si è impegnata ad attivare con l’Università di Pavia almeno due programmi formativi, uno nell’anno accademico 2022/2023 e l’altro in quello successivo.

Quest’ultima convenzione si inserisce nel quadro più ampio delle convenzioni che abbiamo già ha attivato nel 2021 con altri atenei, come il PoliMI, l’Università del Piemonte Orientale ed il PoliTo.

Collaborare con gli Istituti e i Politecnici è infatti parte essenziale del processo di selezione e formazione della nostra squadra. Solo così possiamo incontrare i talenti più motivati, oltre che aprirci ad occasioni di scambio con i docenti e il mondo della ricerca, sempre fonte preziosa di spunti e interessanti confronti.