Il progetto Saturno si è aggiudicato il premio IR20

L’Oscar dei progetti di ricerca e innovazione, il premio IR20 della Regione Piemonte, è andato al progetto di economia circolare SATURNO che stiamo portando avanti insieme a Asja come capofila e altri 22 partner tra cui importanti industrie, centri di ricerca e Università.

La premiazione si è svolta all’interno della splendida cornice del Museo Egizio di Torino, nel corso di una serata presentata da Marco Berry.
A fare gli onori di casa la presidente del Museo Evelina Christillin che ha consegnato il premio con questa motivazione:
Il progetto è particolarmente meritevole in quanto incentrato sulla ricerca attraverso un insieme integrato di azioni di carattere industriale sperimentale e innovativo; una soluzione concreta per un problema di particolare attualità quale la riduzione delle emissioni di CO2”.

Un premio, come ha sottolineato l’assessore regionale all’Innovazione Matteo Marnati, “che vuole essere un riconoscimento a quelle imprese che in Piemonte investono in ricerca e innovazione in due settori strategici come la green e la health economy. A causa della pandemia abbiamo constatato quanto l’innovazione sia importante per le nostre imprese e, oggi più che mai, abbia un ruolo sempre più importante per la nostra ripresa economica. Ma molti dei traguardi innovativi raggiunti dagli imprenditori piemontesi erano per lo più sconosciuti ai cittadini. Per questo è nato un premio che vuole celebrare il Piemonte che innova”.

Come Entsorga siamo orgogliosi e onorati di aver ricevuto questo riconoscimento, che ci motiva a proseguire ancora più determinati per raggiungere gli sfidanti obiettivi del progetto.