Coraggio e capacità di visione. Nel 2020 Entsorga sostiene AICS e le sue celebrazioni dedicate al pioniere del volo Cevasco

Nel 2020 AICS, con Entsorga come unico sponsor, racconta la storia del mitico Filippo Cevasco, pioniere del volo appassionato di imprese estreme. Il primo incontro è a Palazzo Ducale a Genova, Lunedì 9 dicembre.

È una lunga amicizia quella tra Entsorga e Aics Liguria, la sezione regionale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. Da sempre accomunati dall’amore per il territorio e la difesa di un modello di vita sano e sostenibile, nel 2020 AICS, con il sostegno di Entsorga come unico sponsor, celebra la figura di Filippo Cevasco, leggendario pioniere del volo. Originario dell’entroterra genovese e tra i primi piloti brevettati in Italia, Cevasco è diventato famoso per i suoi coraggiosissimi raid e i suoi record mondiali. Dal 1912 viene assunto come collaudatore dei primi idrovolanti Gabardini, lavoro che gli è costato la vita a soli 24 anni.

Facile comprendere i valori che hanno subito fatto appassionare Entsorga alla figura di Cevasco, pioniere di imprese audaci basate sul coraggio e su una visionaria capacità di sollevarsi oltre gli schemi e il senso comune. A questo mitico personaggio della stagione eroica del volo AICS dedica un programma di iniziative di grande prestigio sul piano sportivo e culturale, che si svilupperanno a livello nazionale lungo tutto il 2020. Si inizia Lunedì 9 dicembre a Palazzo Ducale a Genova, dalle 17.30 presso la sala del Minor Consiglio, dove tra l’altro sarà possibile ammirare il motore Gnome del Gabardini, l’elica e il timone di coda originali dell’idrovolante di Cevasco, recuperato dalle acque del Ticino nel 2010. Le celebrazioni proseguiranno poi per tutto l’anno prossimo a Livorno, a Cameri, Sesto Calende e al parco museo dell’aeronautica Volandia, per concludersi Domenica 21 giugno e Domenica 27 settembre 2020 percorrendo i sentieri di trekking dedicati al celebre aviatore. Accanto a queste iniziative AICS, sempre grazie all’aiuto di Entsorga, proporrà altri eventi tra maggio e ottobre dedicati a far conoscere la Liguria attraverso i percorsi napoleonici nel Parco del Beigua e la manifestazione di arrampicata sportiva Memorial Franco Piana prevista tra marzo e settembre.