Oltre 1000 persone nel tortonese con la Derthona Half Marathon. Quest’anno anche carbon neutral.

Centinaia di iscritti, record personali raggiunti, tanti sorrisi condivisi. Aumentano gli atleti e migliorano le performance Domenica 12 marzo alla seconda edizione della Derthona Half Marathon organizzata per le vie della nostra bella Tortona. Quasi 700 gli iscritti e oltre 1000 persone, tra runner, camminatori e famigliari, arrivati in città attirati dalla gara di livello nazionale. Il primo posto femminile è andato a Valeria Straneo (Azalai ASD), primatista italiana di Maratona, mentre il vincitore maschile è stato l’azzurro dell’Esercito Marouane Razine (Centro Sportivo Esercito).

Come main sponsor della manifestazione, anche noi di Entsorga non possiamo nascondere il nostro grande orgoglio. Una gara prestigiosa, in cui abbiamo creduto dalla prima edizione e che quest’anno abbiamo anche contribuito a far diventare carbon neutral. Come? Abbiamo compensato per intero le emissioni di CO2 non riducibili legate all’organizzazione dell’evento grazie ai crediti di carbonio ottenuti con il geCO2, il nostro sistema brevettato e certificato che cattura la CO2.

L’amicizia tra Entsorga ed Azalai parte da lontano, forte di una robusta passione per lo sport in una natura ancora autentica e pura. Un luogo di rara bellezza, al centro di una zona densamente abitata e urbanizzata, dove abbiamo la fortuna di vivere ma che abbiamo anche la responsabilità di proteggere e far conoscere.

Come Azalai crede nella possibilità di far crescere il tortonese promuovendo l’attività fisica, così Entsorga, pur lavorando in tutto il mondo, ha scelto di mantenere la sua sede in città, continuando a investire nelle iniziative che la valorizzano. Per rendere questi luoghi più ospitali e piacevoli.

“Anche questo è il nostro modo di essere sostenibili: impegnarsi insieme a tutti gli attori di questo splendido territorio per far crescere ecosistemi forti e stimolanti per le persone, al di fuori dei grandi centri urbani” afferma G.F. Galanzino, AD di EntsorgaLuoghi alternativi e attrattivi per i talenti, dove poter scegliere di lavorare e innovare, ma anche di vivere”.

bb36f4a3 82a6 4ab3 b6ca 15c4d5ef4240

 

Molto soddisfatto anche il comitato organizzatore e tutto lo staff di Azalai ASD per l’ottima riuscita della manifestazione e i notevoli risultati tecnici raggiunti dai professionisti.

“La preparazione della gara ci ha impegnato per mesi” sottolinea il Presidente Claudio Robbiano “ma la Half Marathon rappresenta al meglio lo spirito di squadra della nostra Associazione: un’occasione per correre e percorrere i nostri territori, prendendosene cura insieme. Perché non esiste modo migliore di trasmettere il rispetto per l’ambiente e per gli altri che iniziare a mantenere puliti i luoghi dove si vive.”

7f57aada b2ae 49b1 97fb c274a421a524