previous arrow
next arrow
Slider

Compostaggio

Il rifiuto putrescibile che finisce in discarica genera massicce emissioni di metano, aumentando l’effetto serra e l’accelerazione del cambiamento climatico. Il compostaggio rappresenta una valida soluzione per evitare queste emissioni e produrre un terriccio utile in agricoltura.

Entsorga ha sviluppato una serie di tecnologie proprietarie “collaudate e bancabili” per rispondere alle più diverse esigenze di compostaggio, da impianti medio-piccoli a grandi sistemi industriali automatizzati.

CARATTERISTICHE

La chiave di volta per un buon compostaggio è la raccolta differenziata dei rifiuti organici (ad esempio scarti di cucina, rifiuti della ristorazione, scarti di industria alimentare, ecc.) dalla quale è possibile produrre Compost di Qualità, un terriccio usato in molteplici campi.

https://www.compost.it/cittadini-e-comuni/il-compostaggio-e-il-compost-in-poche-parole/

Il processo di compostaggio avviene essenzialmente in due fasi:

  • la bio-ossidazione, in cui si ha l’igienizzazione della massa: è la fase attiva (nota anche come high rate, active composting time), caratterizzata da intensi processi di degradazione delle componenti organiche più facilmente degradabili
  • la maturazione: è la fase di cura (nota come curing phase) in cui la sostanza organica si stabilizza, arricchendosi di molecole umiche.

I PRINCIPI

Il compostaggio Entsorga è basato sul processo H.E.BIO.T.® (High Efficiency Biological System), il sistema di trattamento biologico ad alta efficienza ed elevata automazione che capitalizza su scala industriale i 20 anni di esperienza e ricerca e sviluppo dell’azienda.

principi chiave su cui si basano tutte le tecnologie utilizzate sono:

• aerazione forzata della massa, per accelerare la reazione ossidativa
 controllo automatico del processo 24/7, anche da remoto
• reazione confinata in ambienti chiusi, tenuti in leggera depressione
• abbattimento degli odori esterni grazie al Biofiltro o Telo Q-Ring®, efficaci fino al 99%
 analisi continua dei dati, per aumentare l’affidabilità delle apparecchiature

UNA SOLUZIONE EFFICIENTE PER IL BUSINESS

Integrando bassi consumi ed elevata automazione, il compostaggio Entsorga garantisce:

• innovazione applicata su scala industriale
• affidabilità e minori costi di manodopera
• ridotti consumi di energia 
grazie al processo statico di maturazione del rifiuto
• facilità d’utilizzo e semplicità di manutenzione

UN TRATTAMENTO SOSTENIBILE PER L’AMBIENTE

Il compostaggio genera numerosi benefici, per l’uomo per l’ambiente:

• evita l’emissione di metano dalle discariche e contribuisce in maniera tangibile a limitare il cambiamenti climatici

• contribuisce alla sostenibilità dell’agricoltura, in quanto consente di ridurre l’uso di fertilizzanti chimici, migliorare la qualità dei suoli, ridurre l’energia necessaria per le coltivazioni e quindi migliorare la struttura del suolo

• minimizza l’impatto sanitario: il processo avviene in ambiente chiuso e raffinato, per limitare l’esposizione degli operatori ad aria viziata, polvere ed eventuali agenti inquinanti.

 

Integrato con il trattamento di digestione anaerobica, suo naturale complemento, il compostaggio rappresenta la soluzione più efficiente per riciclare il rifiuto organico e trasformarlo in nuova materia ed energia pulita.

nuoro

Impianto di compostaggio di Nuoro

santhià

Impianto di compostaggio di Santhià