Cow 1
DSC_5584_Reattore
DSCN0820
Cow 2
previous arrow
next arrow

Cow

ENTSORGA PROPONE AL MERCATO DUE TECNOLOGIE ALTERNATIVE DI TRATTAMENTO ANAEROBICO: IL SISTEMA COW SEMI-DRY, SVILUPPATO IN COLLABORAZIONE CON ZENVIRO TECH, E IL SISTEMA COW WET FLORAWIVA, SVILUPPATO IN COLLABORAZIONE CON ACEA PINEROLESE.

VANTAGGI

La digestione anaerobica rappresenta una soluzione per trattare la frazione organica del Rifiuto Solido Urbano che offre diversi vantaggi:

  • produzione di energia rinnovabile (energia elettrica o combustibile per veicoli)
  • massima valorizzazione dell’energia estraibile dai rifiuti, grazie all’integrazione con il processo aerobico
  • maggior controllo degli odori
  • minor superficie di trattamento necessaria
  • miglioramento del bilancio energetico dell’impianto

IL COW LAB

PER OTTIMIZZARE LA RESA E IL FUNZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI ANAEROBICI, GRAZIE ALLA RICERCA E SVILUPPO, ABBIAMO CREATO IL COW LAB, UN LABORATORIO PILOTA CHE PERMETTE DI DEFINIRE AL MEGLIO LA MISCELA E LE  CONDIZIONI IDEALI DI PROCESSO PER IL DIGESTORE INDUSTRIALE IN SCALA REALE.

Il Cow LAB ricrea in scala 1:12 le reali condizioni del trattamento anaerobico permettendo di studiare in anticipo la stabilità del processo. In questo modo il team O&M può eventualmente intervenire con azioni correttive sia durante l’avvio del digestore principale che per tutto il periodo del suo funzionamento.

Nel reattore vengono eseguiti stress test per analizzare come varia il processo in relazione ai cambiamenti di specifici parametri chimici e fisici, come il carico organico, i componenti solidi o la temperatura del digestato.

Come nel caso di un impianto in scala reale, il Cow Lab supporta la gestione del processo soprattutto se combinato con il sistema Eagle Cloud™, il software proprietario di Entsorga che permette di monitorare e misurare i parametri della biomassa e di conseguenza valutare lo sviluppo della produzione di Biogas.

IL COW PORTABLE

L’INNOVATIVO SISTEMA DI DIGESTIONE ANAEROBICA SEMI-DRY È PROPOSTO DA ENTSORGA ANCHE IN VERSIONE TRASPORTABILE: IL COW PORTABLE. CIÒ CONSENTE DI OTTENERE BIOGAS TRATTANDO ANCHE PICCOLE QUANTITÀ DI FANGHI O DI FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI.

Il Cow Portable è un digestore a «semi-secco» con una capacità di trattamento di 2000 t/a. Dalla fermentazione anaerobica si ottengono due prodotti: il biogas e, dopo circa 20/30 giorni, un digestato residuo, adatto ad essere compostato per produrre un fertilizzante di ottima qualità per l’agricoltura. Anche nel Cow Portable tutti i principali parametri di processo sono monitorati e gestiti mediante il sistema di controllo automatizzato Eagle Cloud™.

Tanti i vantaggi di questo digestore in versione trasportabile:

  • facile da trasportare, per trattare piccole quantità di rifiuti
  • non necessita di opere edili
  • rapidi tempi di attivazione (una settimana vs 90 giorni), basta una SCIA
  • alti rendimenti: maggior capacità di conversione dieta in biogas (circa 25% in più dei convenzionali)
  • minore quantità di digestato da gestire (circa il 30% rispetto agli impianti convenzionali)
  • massima compatibilità ambientale alta automazione in chiave industry 4.0: ottimizzazione del processo e gestione a distanza con sistema di controllo Eagle Cloud
  • produzione di surplus energetici: la valorizzazione del biogas tramite un cogeneratore permette di abbattere i consumi termici ed elettrici.
Scarica la scheda