Obiettivo Digestato. Intervento a Londra al panel organizzato da ADBA.

La prospettiva sul trattamento del 𝗱𝗶𝗴𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 sta completamente cambiando. Per anni chi produceva biogas lo ha sempre visto come uno scarto, un sottoprodotto difficile da gestire, anche a livello normativo. Ma oggi, in un momento in cui l’Europa punta a ridurre la dipendenza dai fertilizzanti chimici, è chiaro quanto valore può sviluppare.

Chi produce biometano però già lo sapeva: negli impianti più efficienti di digestione anaerobica, dal digestato si recupera azoto, fosforo e nutrienti utili per il terreno, compiendo una mossa industriale strategica per l’intera sostenibilità dell’impianto.

Questi i temi più caldi che saranno affrontati nella tavola rotonda organizzata nell’ambito della Conferenza Nazionale della ADBA (The Anaerobic Digestion and Bioresources Association) che si terrà a Londra, Mercoledì 10 Dicembre.

Nel panel delle 12.45 interverrà il nostro Presidente Pier Cella Mazzariol, portando la nostra testimonianza di azienda che da decenni sviluppa tecnologie per trasformare il digestato in ammendanti e compost di alta qualità. Una strada virtuosa, per recuperare ulteriori risorse dalle biomasse e ridurre i costi operativi degli impianti. E far vincere ambiente e business.