Al via un nuovo progetto di digestione anaerobica in Polonia

Al via un nuovo progetto di digestione anaerobica in Polonia

Entsorga rafforza la propria presenza nel mercato europeo della digestione anaerobica con l’avvio di un nuovo progetto in Polonia.

La joint venture composta da Entsorga S.p.A. e Instal Warszawa S.A. ha firmato il contratto per l’avvio della costruzione della sezione di digestione anaerobica dell’impianto di trattamento dei rifiuti organici del complesso intercomunale MKUO ProNatura Sp. z o.o., a Bydgoszcz. Dalla data di firma, abbiamo 28 mesi di tempo per completare l’ordine.

Il progetto rappresenta un intervento chiave per l’ammodernamento dell’infrastruttura esistente e il miglioramento della gestione dei rifiuti urbani nella regione.

Firma Bydgosz

Obiettivo: massima valorizzazione della FORSU

Il nuovo impianto consentirà la trasformazione della FORSU in biogas e compost, con produzione di energia elettrica e termica, contribuendo in modo concreto alla riduzione del ricorso alla discarica e alla valorizzazione energetica del rifiuto organico.

La sezione di digestione anaerobica avrà una capacità minima di 45.000 tonnellate annue, equivalenti a circa 120 tonnellate di scarti alimentari al giorno.
La linea di compostaggio a tunnel tratterà inoltre almeno 34.000 tonnellate all’anno, a supporto del processo di recupero della frazione organica.

Un impianto ad alto contenuto ingegneristico

Entsorga fornirà le tecnologie per la digestione anaerobica e la trasformazione del digestato in fertilizzante, insieme alla piattaforma digitale Eagle Cloud, strumento essenziale per garantire massima affidabilità operativa ed efficienza di processo: elementi chiave quando si parla di investimenti nel settore del waste-to-energy.

L’impianto è studiato per rispondere ai più elevati standard ingegneristici, sia in termini di affidabilità operativa che di efficienza di processo, elementi centrali nell’approccio di Entsorga come technology provider nel settore del waste-to-energy.

Il progetto, del valore complessivo di circa 30 milioni di euro, sarà finanziato attraverso un mix di sovvenzione e prestito nell’ambito della “Misura 2.10 – Gestione razionale dei rifiuti e tutela del territorio”, dedicata allo sviluppo della cogenerazione da biogas urbano.

Polonia: un mercato emergente per biogas e biometano

La firma del contratto consolida la collaborazione tra Entsorga e Instal Warszawa S.A. capofila della Joint Venture e storico General Contractor polacco all’avanguardia da oltre 60 anni nel settore ambientale, con cui Entsorga ha già realizzato in passato un impianto MBT di biostabilizzazione a Siedlce.

Ma soprattutto conferma il ruolo strategico della Polonia come mercato emergente per le tecnologie legate al biogas e al biometano. Attualmente il Paese conta circa 400 impianti di biogas, prevalentemente alimentati da rifiuti agricoli, per una capacità complessiva di circa 300 MW, ancora marginale rispetto al potenziale del sistema energetico nazionale (pari a meno dell’1%)

«Ci sono segnali positivi per lo sviluppo delle energie rinnovabili sul mercato polacco.” sottolinea l’AD di Entsorga, G.F. GalanzinoLa recente normativa sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, che punta a ridurre il ricorso alla discarica fino a un massimo del 10% entro il 2035, rappresenta un segnale importante. Un rifiuto organico di qualità è il primo requisito per produrre biogas e biometano in modo efficiente, insieme all’utilizzo di tecnologie affidabili, in grado di garantire ottime performance operative, continuità produttiva e governo digitale dei processi, per mantenere sempre efficiente la produzione di biogas/biometano e ridurre in modo significativo il rischio dell’investimento. Siamo di fronte a un mercato giovane, che sta mettendo a fuoco leggi e procedure per sostenere davvero lo sviluppo delle energie rinnovabili, che noi riteniamo molto promettente. E la firma di quest’ultimo contratto ne conferma tutte le potenzialità.”