Le risorse raccolte saranno finalizzate a sostenere i piani di sviluppo sostenibile della Società, azienda leader nel mondo che brevetta tecnologie per costruire impianti di recupero e valorizzazione dei rifiuti.
Entsorga Italia SpA (“Entsorga”), azienda leader nello Sviluppo e Realizzazione di Tecnologie per la produzione di Energia, Materiali e Combustibili Rinnovabili dai rifiuti, ha emesso un minibond da 3 milioni di euro nell’ambito del “Basket Bond – Energia Sostenibile”. Il Programma, ideato da Eni, ELITE e illimity Bank, quest’ultimo nel ruolo di Arranger , è uno strumento finanziario realizzato per supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile della supply chain.
illimity ha agito in qualità di sottoscrittore e arranger, coordinando e strutturando l’operazione. Il prestito obbligazionario ha una durata di massimo anni 6 (sei) ed è strutturato con un pre-ammortamento di massimo 21 mesi ed il rimborso in 17 rate trimestrali.
Nata nel 1997 da due soci, Francesco Galanzino, attuale CEO, e Pier Paolo Cella Mazzariol, Presidente, Entsorga brevetta tecnologie green per trattare biologicamente i rifiuti e trasformarli in fertilizzanti, biocarburanti e combustibili alternativi per cementifici. In 25 anni l’azienda ha costruito un centinaio di impianti in più di 27 Paesi, che riducono di oltre la metà l’impatto ambientale dei rifiuti e ogni anno risparmiano all’ambiente l’emissione di milioni di tonnellate di gas serra; questo ha permesso alla società di crescere e diventare un attore internazionale nella fornitura di tecnologie proprietarie, provate e bancabili.
Il Gruppo ha in piano un percorso di crescita volto a sviluppare le migliori tecnologie per attenuare l’impatto umano sul pianeta e ha l’ambizione di crescere e accelerare i propri progetti di espansione attraverso investimenti sulle Persone, sulla riduzione delle emissioni, sul passaggio ai nuovi materiali e combustibili e sullo sviluppo di nuovi modelli di Economia Circolare.
L’emissione, coerentemente con gli obiettivi del programma “Basket Bond – Energia Sostenibile”, prevede che la società investa oltre il 40% dei proceeds in progetti e iniziative propedeutici al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, tra cui l’Adozione e Manutenzione Sistema ESG, riduzione impatti ambientali, sviluppo di nuovi impianti di Digestione Anaerobica per Produzione di Biometano. La destinazione dei proceeds unitamente allo score di sostenibilità di Entsorga misurato tramite la piattaforma Open-es ha permesso alla società di accedere a condizioni economiche di maggior favore riducendo il costo dell’operazione.
Maggiori approfondimenti sul Basket Bond Energia Sostenibile sono consultabili a questo link.