Heidelberg Materials sceglie il Pelican® per incrementare l’uso del CSS a km zero.

I nostri sistemi di trasporto e alimentazione del CSS (Combustibile Solido Secondario) Pelican® sono stati scelti da Heidelberg Materials per ridurre l’utilizzo di pet coke in una delle sue cementerie più all’avanguardia. Un passo fondamentale per il cementificio sia dal punto di vista tecnologico che ambientale, con cui incrementerà fino al 90% la sostituzione dei combustibili fossili con combustibili alternativi, in anticipo di oltre 20 anni sulla Roadmap di decarbonizzazione delineata da CEMBUREAU, l’Associazione Europea del  Cemento.

La soluzione Entsorga combinerà sistemi per lo stoccaggio, il dosaggio e l’alimentazione meccanica e pneumatica del CSS, sia al forno principale che al pre-calcinatore, con una potenzialità complessiva di 15 t/h. Il design e le scelte progettuali seguono la strada, condivisa con la sezione ingegneria di Heidelberg Material, della ridotta occupazione di suolo e dell’efficienza.

CSS e cementifici, una buona pratica di economia circolare consolidata in Europa

Pratica consolidata in Europa da decenni – soprattutto in Germania, Francia, Austria e nei Paesi scandinavi – l’utilizzo dei combustibili alternativi nei forni delle cementerie è riconosciuta come Migliore Tecnica Disponibile (BAT, Best Available Technique) e incoraggiata da CEMBUREAU, che si è posta l’obiettivo di incrementare il tasso di utilizzo di combustibili alternativi fino al 60% nel 2030 e al 90% entro il 2050. Un traguardo ambizioso, che porterà benefici ambientali ed economici all’intero comparto. È stato calcolato, infatti, che sostituire i combustibili fossili tradizionali con combustibili alternativi, tra cui il CSS a km zero, al 2030 farà risparmiare tra i 41 e i 47 milioni di euro annui.

Senza contare che la transizione ai combustibili alternativi consente anche lo sviluppo di una filiera virtuosa a livello di economia locale, trasformando i rifiuti in risorsa. Il recupero di energia valorizzando il CSS evita infatti lo smaltimento in discarica o negli inceneritori dei rifiuti non più riciclabili, diminuendo i costi di gestione per i territori.

Il potenziale del mercato italiano

E in Italia? Il mercato del CSS stenta ancora a decollare. Ad oggi il mix di combustibili utilizzati per la produzione di clinker è ancora fortemente incentrato sul carbone e sul pet coke: nel 2021 il tasso di sostituzione dei combustibili fossili con quelli alternativi è stato del 22% con 321.629 tonnellate di CSS, a fronte della media europea è del 52,2% (Fonte Federbeton). Così, mentre i cementieri sono costretti ad approvvigionarsi di pet coke dall’estero, facendosi carico di costi energetici elevatissimi e perdendo competitività sul mercato internazionale, d’altra parte i produttori di CSS ne esportano il 70%, disperdendo un valore economico ed energetico che potrebbe rimanere nel nostro Paese.

Le potenzialità del settore sono dunque ampie, e noi come Entsorga siamo pronti a sostenerne lo sviluppo offrendo sistemi completi che partono dalla produzione del CSS fino ad arrivare allo stoccaggio, alla movimentazione e all’alimentazione del CSS ai forni dei cementifici come quelli recentemente scelti da Heidelberg Materials.