Indocement (Heidelberg Group) – Citeureup-Bogor (West Java) – Indonesia

SISTEMA DI DI SELEZIONE, MOVIMENTAZIONE E ALIMENTAZIONE DI COMBUSTIBILI ALTERNATIVI PER CEMENTIFICI

INDOCEMENT, SECONDO PRODUTTORE DI CEMENTO DELL’INDONESIA, HA SCELTO LE NOSTRE TECNOLOGIE PER RENDERE PIÙ SOSTENIBILE I SUOI PROCESSI, SIA A LIVELLO AMBIENTALE CHE ECONOMICO. APPRODA COSÌ IN INDONESIA UNA PRATICA VIRTUOSA CHE HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER DIVENTARE UN RIFERIMENTO IMPORTANTE IN UN PAESE DOVE LA SENSIBILITÀ STA INIZIANDO A COMPIERE I PRIMI PASSI.

LA SOCIETÀ

PT Indocement Tunggal Prakarsa TnK è il secondo produttore di cemento dell’Indonesia, con all’attivo un totale di 13 stabilimenti. Ad oggi è impegnato in diversi settori di attività, tra cui la produzione e la vendita di cemento (come core business) e calcestruzzo preconfezionato, con circa 5.000 dipendenti. Indocement è consociata del gruppo tedesco Heidelberg, leader mondiale nella produzione di cemento e materiali edili.

LA SOLUZIONE ENTSORGA

Indocement ha scelto le tecnologie Entsorga per lo stabilimento di Citeureup di Bogor (West Java), uno dei più grandi del mondo: un complesso di nove impianti, con una capacità progettuale annua di 11,9 milioni di tonnellate di cemento.

Per il cementificio la sfida era di riuscire a rendere l’uso dei combustibili green anche vantaggiosi dal punto di vista economico. Entsorga ha fornito al Gruppo due linee a elevata automazione per movimentare e alimentare il forno, interamente progettate e realizzate per garantire a Indocement un risparmio di emissioni ma anche un risparmio energetico.

COME FUNZIONA IL SISTEMA

carroponti automatici Spider ®  (1) gestiscono il combustibile in magazzino H24, in modo automatico grazie ai nostri sistemi di controllo, mentre i due sistemi di trasporto e dosaggio Pelican ®  alimentano il forno garantendo un flusso di portata continua e costante.
La prima linea ha una capacità di movimentazione e alimentazione di 40 t/h, la seconda di 10 t/h.

Nella linea di capacità inferiore, il materiale viene trasferito dal carroponte a un trasportatore a tapparelle e da questo a una linea preesistente nell’impianto. Nella linea maggiore, due convogliatori a tapparelle alimentano un nastro trasportatore di pesatura che regola la velocità in funzione della portata desiderata e anche della tipologia di combustibile. Il pesatore è anche dotato di un separatore magnetico per eliminare eventuali metalli ferrosi. Infine, due lunghi nastri convogliano il materiale al bruciatore.

Società: Indocement (Heidelberg Group)
Tipologia impianto: SISTEMA DI DI SELEZIONE, MOVIMENTAZIONE E ALIMENTAZIONE DI COMBUSTIBILI ALTERNATIVI PER CEMENTIFICI
Capacità: 40 t/h + 10 t/h (totale annuo: 88.000 tpa di combustibile alternativo)
Prodotto finale: CSS-RDF-AF-Biomasse
Tempo di realizzazione: 2023