La Grecia vola verso l’economia circolare. Un Bee® e l’Eagle® nell’impianto di Heraklion.

Entsorga torna in Grecia, con un altro impianto Bee®. Dopo il contratto di fornitura firmato a febbraio per la sezione di Trattamento Meccanico Biologico dell’impianto del comune di Sitia, a Creta, ne verrà realizzato un secondo a Heraklion, capitale dell’isola. Il contratto è stato acquisito attraverso una gara pubblica d’appalto vinta da Thalis Environmental Services SA, leader greco nel settore delle infrastrutture ambientali, per il revamping di un impianto già esistente.

Il Bee®, il nostro Trattamento Meccanico Biologico (TMB) di bioessicazione a reattore singolo di maggior capacità, a regime tratterà ogni anno 75.000 tonnellate di Rifiuti Solidi Urbani per ottenere combustibile rinnovabile e recuperare materiali riciclabili. Qual è il mix di ingredienti che rende vincente questa tecnologia, una delle più competitive sul mercato in termini di efficienza economica e sicurezza? Prima di tutto l’utilizzo controllato dell’aria. Per facilitare il lavoro dei microrganismi, e quindi accelerare la reazione di ossidazione, il Bee utilizza un metodo integrato di gestione e inversione dei flussi, controllato da un software proprietario che regola i dati del processo, ottimizzando la portata d’aria da fornire e riducendo così i consumi energetici del trattamento. Questo sistema ad alta efficienza, brevettato e chiamato H.E.BIO.T.® (High Efficiency Biological System), garantisce una bioessicazione della massa molto più veloce e omogenea rispetto ai metodi tradizionali. E in più permette di lavorare più rifiuti in meno spazio.

Altro punto di forza determinante del revamping dell’impianto sarà l’automazione spinta: Entsorga fornirà un carroponte automatico Spider® ad elevata efficienza energetica per la sezione di pretrattamento. Anche in questo caso, un software di gestione e controllo proprietario valuta la capacità di carico e ottimizza i dati in base alle esigenze, per garantire una produzione regolare, h24 e 7 giorni su 7, riducendo al minimo i costi di gestione e manodopera.

L’ultimo contributo fornito da Entsorga, ma non per importanza, riguarderà il nostro sistema Eagle Cloud, piattaforma proprietaria sviluppata per offrire ai clienti uno strumento agile ed efficace di supervisione. L’Eagle acquisisce i dati dei processi in cloud e li rielabora con procedure di machine learning, restituendo report dettagliati e analisi predittive, per mantenere i sistemi in condizioni ottimali e intervenire velocemente in caso di anomalie, fornendo supporto a distanza alla gestione e alla manutenzione degli impianti.

Entrambi gli impianti, di Sitia e di Heraklion, rappresentano due passi importanti all’interno di una strategia più ampia di gestione dei Rifiuti Solidi Urbani, che farà compiere alla Grecia progressi decisivi per lo sviluppo di economie circolari locali, avvicinandola a grandi passi alle richieste degli standard europei.