Quale energia?

Quale energia? Giovedì 8 Settembre Tavola Rotonda sulle energie alternative

L’aumento della CO2, l’emergenza climatica e l’urgenza dei nuovi scenari impongono una riflessione seria sulle fonti energetiche rinnovabili e su quanto ciascuno di noi, individui o aziende, può fare in concreto.

Capire quanto le attività umane pesano sul pianeta e limitare il riscaldamento globale è un’urgenza segnalata dagli esperti già da molti anni, ma la guerra russo-ucraina ha reso evidente a tutti, anche a chi di climatologia non si è mai interessato, che trovare un’alternativa agli idrocarburi è più che mai essenziale.

L’utilizzo dei combustibili fossili per produrre energia è infatti fonte di emissioni di gas a effetto serra e tra le principali cause del cambiamento climatico. Alternative più sostenibili, sicure e anche efficienti dal punto di vista economico già esistono, occorre solo incentivarle e praticarle.

Il mondo ha bisogno di energia pulita per far muovere le cose, riscaldare e raffreddare.

Fare bene, insomma, è necessario ma può essere anche conveniente.

Giovedì 8 settembre alle ore 17.30 nella Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona (AL) Attraverso festival ed Entsorga hanno organizzato la Tavola Rotonda attorno al tema

QUALE ENERGIA? Oltre al gas e al petrolio. Le alternative possibili.

Ne abbiamo parlato insieme a LUCA MERCALLI (climatologo, divulgatore scientifico), SILVIA FIGINI (Professore Ordinario di Statistica), FRANCESCO GALANZINO (Entsorga), ROBERTO CAVALLO (Cooperativa Erica),  CLAUDIO ROBBIANO (Presidente Azalai) e FERENCZ BARTOCCI (AD Bertram Derthona Basket), con il giornalista Rai MAURIZIO MENICUCCI come moderatore della Tavola.

IMG 20220909 WA0005

 

La giornata è proseguita alle 21.00 nel chiostro del Cortile dell’Annunziata con lo spettacolo Appunti per un mondo nuovo. Protagonisti Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale che continua a ricordarci come piantare alberi sia la più risposta più semplice e rapida all’aumento della CO2, e Eugenio Cesaro, il cantante degli Eugenio in Via Di Gioia, band di successo nella scena indie italiana.

2 jpg copia

1662710522964 copia e1662727274851