Week-end di visite a Santhià 1
Week-end di visite a Santhià 2
Week-end di visite a Santhià 3
previous arrow
next arrow

Week-end di visite a Santhià

Sabato mattina il nostro impianto showroom di Santhià ha accolto decine di cittadini interessati a conoscere le realtà imprenditoriali del territorio nell’ambito dell’iniziativa Piemonte Fabbriche Aperte organizzata dalla Regione.

Studenti, imprenditori, famiglie e giovani coppie si sono alternati in tre turni di visita, scegliendo di trascorrere un sabato mattina diverso nelle campagne del vercellese, andando alla scoperta del nostro impianto di compostaggio. Insieme abbiamo ripercorso il tragitto che ogni carico compie quando arriva con il camion e si avvia al reattore, per trasformarsi da rifiuto in nuova materia, fertile e utile all’agricoltura. Abbiamo incontrato molte persone attente e curiose, interessate concretamente a vedere qual è il destino dei loro scarti di cucina, ma anche a capire qual è il comportamento più corretto per dare un contributo attivo al recupero dei rifiuti. D’altra parte i visitatori si sono trovati di fronte a un impianto in piena attività, scoprendo con stupore l’elevato livello di automazione, l’estrema semplicità del trattamento e la sua sicurezza, non solo a livello di condizioni igieniche ma soprattutto di impatto ambientale.

Gli incontri sono terminati all’ora di pranzo, chiudendo una mattinata che anche per noi di Entsorga è stata un’opportunità di incontro piacevole e stimolante, capace di offrire nuove motivazioni e conferme sull’utilità del nostro operato nei confronti del territorio che ci ospita e che serviamo con grande senso di responsabilità.