“No littering Tortona”: una raccolta rifiuti che unisce competizione ed educazione

Il littering (abbandono dei rifiuti) è, purtroppo, una realtà sempre più diffusa. Un fenomeno in crescita che soffoca il nostro Pianeta, le città, i mari e le montagne. Un mondo migliore e più pulito può essere raggiunto solo con la collaborando tutti insieme. Non gettare i propri rifiuti a terra e raccogliere quelli che troviamo abbandonati per strada sono due semplici azioni che fanno bene all’ambiente e alla collettività.

Per sensibilizzare sull’argomento l’ASD Azalai e il GAS Tortona, insieme da anni per sostenere lo sport in natura e la comunità locale, hanno organizzato una raccolta di rifiuti venerdì 27 ottobre, supportati da Gestione Ambiente e dal Comune di Tortona e con il contributo di Entsorga. All’evento hanno aderito anche Mondo Brico, che fornirà gratuitamente attrezzature per la raccolta dei rifiuti, FAI delegazione di Tortona, FAI Giovani, Confcommercio Tortona e il gruppo “Tartarughine Tortonesi”. Parteciperà anche Renato Zanelli, tesserato Azalai e campione del mondo di plogging (pratica sportiva che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging).

L’iniziativa coinvolge i giovani delle classi quinte delle scuole secondarie superiori tortonesi in una challenge a squadre: raccogliere più rifiuti abbandonati possibili. In questo modo si riesce a coinvolgere attivamente i ragazzi in azioni dirette di raccolta, che favoriscono anche il movimento fisico, unendo competizione ed educazione.

La giornata si concluderà con una pesata dei sacchi riempiti: alla classe con il miglior risultato Entsorga riconoscerà un premio e contestualmente donerà una cifra, in proporzione ai kg raccolti, alla Fondazione Dream Angels Onlus, nata in memoria del piccolo Tommaso mancato nel 2023, figlio dell’Ing. Pier Enrico Re, dipendente del Gruppo.

L’obiettivo è investire in un impegno quotidiano per il futuro dell’ambiente e generare sensibilità e responsabilizzazione nelle nuove generazioni ad agire nel loro piccolo.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 8.30 nel cortile retrostante del Municipio di Tortona, in corso Alessandria.